Si potrebbe pensare che il territorio aspro e scarsamente popolato della montagna si presti poco all’organizzazione di grandi eventi. E invece esiste un programma talmente fitto di appuntamenti da rendere difficile farne un elenco completo.
Ci sono eventi per tutte le stagioni, in ogni mese dell’anno. Dalle rilassanti sedute di meditazione agli spericolati parchi avventura. Dagli incontri culturali fino ai concerti. Passando per escursioni, mostre, laboratori, rievocazioni, sagre, danze, festival, commemorazioni, spettacoli teatrali e gare sportive.
PRIMAVERA
Earth Day Dynamo
Il 22 aprile di ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’Oasi Dynamo di San Marcello organizza una piccola escursione all’interno del suo parco.
Adatta sia per adulti che bambini, durante i suoi 8 km di percorso le guide ambientali fanno scoprire l’ecosistema dell’oasi e dialogano con i partecipanti sulle tante questioni ambientali del nostro tempo.
Custodi della Terra. Resistenze umane e animali nella Valle delle Buri.
Un evento giovane, arrivato nel 2024 alla sua 2^ edizione, ma già molto apprezzato.
A partire da maggio arrivando fino a settembre, fra i borghi di Baggio, Villa di Baggio, Iano, Lupicciano e Santomoro si tengono numerosi eventi fatti di incontri pubblici con artisti, scrittori, poeti e attivisti, laboratori, mostre e letture.
Tutti gli eventi, ognuno con il proprio linguaggio, ruotano attorno al tema delle relazioni fra l’uomo e l’ambiente, ma anche le relazioni fra le persone.
La Retrovia
Una rievocazione storica della Liberazione del 25 aprile 1945, che si svolge in 2 giornate di giugno fra Prunetta e Prataccio.
I due borghi, durante la Seconda Guerra Mondiale, ospitarono le truppe americane della 10^ Mountain Division. Per ricordare l’episodio, durante l’evento si tengono commemorazioni, rievocazioni, mostra fotografica degli scatti del soldato americano Donald Todd, ma anche danze in costume a tema anni 40.
Per l’occasione vengono ospitati anche alcuni discendenti dei militari americani della divisione.
ESTATE
Porrettana Express
Con diversi appuntamenti fra giugno e settembre, si sale a bordo del treno che percorre la storica linea porrettana per scoprire un vero e proprio ecomuseo ferroviario diffuso.
Lungo il tracciato di 18 km e 18 stazioni, si attraversano infatti 64 ponti e viadotti, e si fa tappa in ben 19 paesi della montagna pistoiese.
Un’avventura entusiasmante anche per i più piccoli, perché sono pensati anche dei viaggi tematici (come quello a tema “Harry Potter”), laboratori, e in generale varie attività sia a bordo treno che nelle località visitate.
Orsigna Arum Festival
Un festival all’insegna del benessere, strettamente legato all’immersione in natura e alla montagna.
Arrivato nel 2024 alla sua 3^ edizione, si tiene ogni anno agli inizi di agosto nella Valle dell’Orsigna. Cinque giornate fatte di tante attività come trekking, laboratori, seminari, yoga, meditazione, incontri pubblici, proiezione di film, spettacoli teatrali e concerti.
Particolare attenzione viene posta sul tema della sana alimentazione.
Adventure Outdoor Fest
Si svolge ogni anno a San Marcello alla fine del mese di luglio.
Per gli amanti del turismo lento, prevede escursioni sia in diurna che notturna, bagni di foresta, o notti in tenda sotto le stelle.
Ma, come suggerisce il nome, ha anche un lato più avventuroso, fatto di attività tipiche di un parco avventura come trail running, slackline, bushcraft e survival.
A completare il quadro, anche degli incontri pubblici, laboratori, concerti, yoga, meditazione e bagni di gong.
AUTUNNO
Alla ricerca del cervo: escursione al bramito
Settembre, all’inizio dell’autunno, porta con sé l’inizio della stagione degli amori dei cervi. Il bramito, il verso tipico dei cervi maschi in questo periodo, echeggia anche nei boschi della montagna pistoiese.
All’Oasi Dynamo è possibile partecipare a un’escursione in notturna, adatta anche ai bambini, con cena al sacco, per cogliere questo suono caratteristico. E chissà, anche per incontrare a distanza ravvicinata questi animali.
Rassegna micologica di Cutigliano
Una manifestazione ormai così rinomata che, nel 2024, è arrivata alla sua 25^ edizione.
Tipicamente in ottobre, nel borgo si tengono 2 giorni di degustazioni, mostre, mercatini e musica. I ristoranti del paese, per l’occasione, offrono menù speciali a base di funghi.
Sagre della castagna
Autunno, tempo di castagne. E la montagna pistoiese è tanto ricca di castagneti e dei loro frutti che moltissimi borghi, nell’arco della stagione, organizzano sagre dedicate.
In queste occasioni si possono degustare frugiate, necci e ballotti, e curiosare fra le bancarelle dei mercatini che tipicamente accompagnano quelle delle castagne. Solo per citarne alcune, quelle di Montagnana, Tobbiana, Gavinana, Piteglio, Taviano e Doganaccia.
INVERNO
Sghiando
Una gara di sci davvero alternativa. Aperta a chiunque abbia dagli 11 anni in su, con idoneità sportiva. Requisito principale: abbigliamento e attrezzatura vintage.
Ad Abetone, per 3 giorni nell’arco di marzo, viene allestito un villaggio fatto di musica, mercati con artigiani e prodotti tipici, buffet, dimostrazioni artistiche e musiche anni 60-70.
La gara vera e propria viene disputata il secondo giorno. Durante il primo si tiene il rituale dell’accensione delle vecchie torce e dei falò in zona Uccelliera. Durante il terzo sono previste ciaspolate e sciate libere.
Pinocchio sugli sci
Una gara di slalom pensata apposta per i più piccoli, dai 7 ai 14 anni.
Ormai alla sua 42^ edizione nel 2024, è una gara intitolata alla celebre opera di Carlo Collodi. Si svolge in diverse tappe in varie città del Nord Italia, per poi arrivare alla finale che tradizionalmente viene disputata a marzo nel Comune di Abetone.
Carnevale della Montagna
Anche la montagna pistoiese ha il suo personale festeggiamento.
A San Marcello, nell’ultima domenica di Carnevale, alcuni paesi della montagna si sfidano in una gara che sembra un Viareggio di alta quota, perché ognuno di essi sfila con un proprio carro allegorico. In caso di parità, ci pensa un “applausometro” a determinare il vincitore, uno strumento che visualizza su un maxi-schermo l’intensità degli applausi del pubblico.
Tipicamente viene organizzata anche una grande lotteria con più di 50 premi in palio, offerti da varie attività locali.
Comments