top of page

Aria, terra e acqua: gli sport sulla montagna pistoiese a contatto con tutti gli elementi



Solitamente “montagna” fa rima con “trekking” quando si parla di sport. In realtà, anche sulla montagna pistoiese è possibile praticare tante attività sportive.

 

Con tutte le bellezze naturalistiche e gli incalcolabili chilometri di sentieri, il trekking è forse l’attività più tipica, ma non è affatto l’unica. Ci sono anche percorsi per MTB, piste per motocross ed escursioni a cavallo. Parchi avventura, parapendio e sport invernali. Il rafting nelle acque dei fiumi e il nuoto in quelle delle piscine. Fino alle attività più tipiche come il calcio, la pallavolo o il tennis. 


Cammino di San Bartolomeo

 

Un percorso istituito ufficialmente nel 2016, ma che ripercorre molti antichi tracciati ed è dedicato al culto del Santo, di origine longobarda.

 

Parte da Fiumalbo e si snoda per 100 km e 5 tappe fino a Pistoia, dove si incrocia con altri cammini, tipo la Via Francigena.

 

Lungo il suo percorso è possibile visitare molti paesi della montagna, come Cutigliano, Mammiano, Popiglio, Piteglio, Prunetta, Le Piastre, Gavinana, Maresca, Badia a Taona e Baggio.

 

Romea Strata

 

Passa proprio dalla montagna pistoiese questa antica via commerciale e di pellegrinaggio.

 

Con partenza dall’Estonia, attraversa Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino ad entrare in Italia e arrivare a Roma.

 

Il percorso italiano dell’antica via è fatto di 82 tappe, e 2 di queste coincidono con Cutigliano e Pontepetri, passando da San Marcello e Pistoia.



Val di Lima

 

Lungo la Val di Lima, dove il fiume Lima supera San Marcello ed entra nella Provincia di Lucca, si apre un’incredibile ventaglio di attività.

 

Itinerari e sentieri nella riserva Orrido di Botri, dove svettano canyon con pareti di 200 m, o anche alla scoperta dei numerosi castagni monumentali che si radicano fra la Val di Lima e la Valle dello Scesta. Ma anche percorsi per MTB, e-bike, enduro e quad.

 

Fra le attività a contatto con l’acqua, si possono praticare rafting, soft rafting, canyoning, acqua trekking, paddleboard, diving, kayak e pesca sportiva. Un mix fra molte di queste attività si può sperimentare al parco avventura “Canyon Park”. E non mancano il tennis, equitazione e paintball.

 

A completare l’offerta, ci sono le terme naturali di Bagni di Lucca, e il centro Villaggio Globale, che organizza corsi e seminari sul tema della crescita personale.

 

Spider Park

 

Si trova a Marliana, ad appena 2 minuti di auto da Prunetta.

 

Un parco avventura con 8 percorsi, 80 piattaforme e 14 teleferiche, aperto dal martedì alla domenica.

 

Oltre alle tipiche attività di un parco avventura, anche tiro con l’arco, caccia al tesoro, orienteering, escursioni e “i giochi di una volta”, come nascondino, ruba bandiera o quattro cantoni.

 

Vengono organizzati anche campi estivi ed eventi come compleanni e addii al celibato o nubilato.



Doganaccia 2000

 

Insieme al famoso comprensorio di Abetone, anche in quello della Doganaccia ci si può sbizzarrire fra attività sia estive che invernali.

 

In estate il bob su rotaia, downhill e MTB, ortienteering e un parco avventura con ponti tibetani, teleferiche, tronchi, reti e liane, adatto anche ai bambini.

 

In inverno, 2 funivie collegano Cutigliano a Doganaccia e Doganaccia al Passo della Croce Arcana. Con 15 km di piste e 2 skilift, si può praticare sci, snowboard e slittino. Ma anche snowkite, parapendio e ciaspolate.

 

Crossdromo

 

Si trova a Prunetta e conta 1.5 km di pista per enduro di 1°, 2° e 3° livello.

 

Ospita anche un minicross per i più piccoli ed è attrezzato con un’area campeggio.

 

Piscina “Le Ginestre”

 

Un famoso impianto nel paese di Maresca, che ospita una piscina coperta e una scoperta, quindi adatto per tutte le stagioni.

 

Quella coperta è una piscina 25x10m, con 5 corsie, dagli 80 ai 145 cm di profondità, con acqua a temperatura costante di 29°C.

 

Quella scoperta, delle stesse dimensioni, ha 6 corsie, dai 115 ai 180 cm di profondità, con acqua a 26°C. Per i più piccoli, una corsia 8x5m dagli 80 ai 95 cm. La piscina scoperta è attrezzata con ombrelloni, sdraio, lettini e chiosco.

 

Qui è possibile seguire anche dei corsi di acquafitness, per adulti, bambini, gestanti e “bebissimi”.


 

Equitazione

 

Ci sono diversi centri sulla montagna pistoiese che offrono la possibilità di seguire corsi di equitazione o fare escursioni a cavallo.

 

Per esempio il Buca delle Fate Ranch, a Cireglio. Sempre aperto, adatto anche a bambini e ragazzini fra i 4 e i 14 anni grazie ai loro pony. Offre sia lezioni che passeggiate.

 

Oppure il Centro Ippico Pelliccia, a San Marcello. Aperto a chiunque dai 3 anni in su, organizza lezioni individuali o di gruppo, escursioni e attività per gruppi e per scuole.

 

O anche il ranch Il Vivaio, sempre a San Marcello. Anche qui offrono sia corsi che escursioni, a partire dai 4 anni di età, e sono aperti sia a gruppi che alle scuole.

 

Impianti per sport di squadra

 

Calcio, basket, pallavolo, calcetto, pattinaggio, tennis. Anche in montagna esistono tanti impianti in cui le squadre sportive possono allenarsi in preparazione alla stagione agonistica, e in generale aperti a qualsiasi praticante di questi sport.

 

A questo link, che rimanda al sito di “Tuscany Mountain”, potete trovare un elenco piuttosto esauriente degli impianti che si possono trovare sulla montagna pistoiese.

ความคิดเห็น


bottom of page