top of page

Report Anello gravel

Aggiornamento: 3 mar 2023



Anello gravel


Un giro in bicicletta gravel che percorre un anello alla scoperta di antichi percorsi e paesi della montagna.


La Gravel è una bicicletta adatta a percorrere grandi distanze su tutti i tipi di terreno . L'aspetto è quello di una bici da corsa ma si differenzia per avere geometrie leggermete diverse mirate ad aumentare il confort e ruote più larghe e robuste.

E' un tipo di biciletta che sta vivendo un trand positivo e grazie alla possibilità di installare borse viene spesso utilizzata per fare lunghi viaggi


Il giro parte da Le Piastre dove si imbocca la strada per Pontepetri. Subito sulla destra si trova la Ghiacciaia della Madonnina ove un tempo, prima dell'invenzione dei moderni frigoriferi si produceva e conservava il ghiaccio. L'edificio in ottimo stato di conservazione è gestito dall'Ecomuseo della Montagna Pistoiese ed è visitabile liberamente.


Arrivati a Pontepetri si svolta per Campotizzoro si passa di fronte alla ex SMi , ora sede di un museo storico dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e dove si possono visitare le gallerie del rifugio anti aereo. Girando a desra si imbocca una strada sterrata che ricalca il percorso della FAP ( Ferrovia Alto Pistoiese) un antica Ferrovia a scartamento ridotto che fino agli anni 60 collegava la Stazione di Pracchia al paese di San Marcell attraverso Maresca e Gavinana. La ciclabile che vanda un ottimo fondo e un basso livello di pendenza si presta in modo straordinario a uscite in biciletta per famiglie e principianti, (e a tutti i generi di sport ouutdoor)


La strada sale fino al Passo dell'Oppio e poi prosegue in discesa verso Gavinana con una breve interruzione che costringe a proseguire per la strada principale.


A Gavinana si riprende la strada a sinistra al parco giochi di fronte alla Stazioncina FAP e si prosegue in discesa fino al camp sportico e poi mantenendo il campo sulla destra si reimbocca la cilcabile in discesa fino ad arrivare a Limestre


Qui puoi scaricare la Brochure uffiale del percorso FAP

trek20_TRENINO_FAP
.pdf
Download PDF • 243KB

A Limestre si torna sulla strada asfaltata principale e si prosegue per San Marcello e poi per mammiano dove si gira a sinistra per Piteglio. La strada prima scende e poi risale con un apendenza media fino al paese di Aiale e poi di Prataccio.


Da Prataccio si Prosegue per Prunetta da dove si può tornare a Le Piastre dalla strada principale oppure dalla sterrata che si imbocca davanti al giardinetto.





Caratteristiche


Lunghezza: Km :43

Tipo di terreno: asfalto80%/sentiero40%

Difficoltà: Facile

Tempo: 5h

Altitudine minima: 474 slm

Altitudine massima: 1000 slm

Tipologia: Giro in Gravel

Partenza: Le Piastre

Arrivo: Le Piastre

Mappa Interattiva


Altimetria


Il file gpx scaricabile per usarlo con la propria applicazione


t252059134_percorso creato il
.gpx
Download GPX • 212KB





Galleria immagini














Evento realizzato nell'ambito del progetto "il tesoro della montagna"













bottom of page